Corso introduttivo a Max/MSP

06 10 20070961w

In collaborazione con

MUV - music and digital art festival
www.firenzemuv.com 

Tempo Reale mette a disposizione l'esperienza maturata nell'utilizzo di sistemi per l'elaborazione dal vivo e la sintesi sonora, in un corso dedicato all'apprendimento delle tecniche basilari dell'ambiente di programmazione Max/MSP. Il corso è rivolto a musicisti, tecnici o appassionati del settore che abbiano conoscenze informatiche e specifiche di base.

Periodo: 12-13 Giugno 2009                     Sessione straordinaria: 10-11 Giugno 2009
Orario: 10:00 - 13:00, 15:00 – 18:00
Monte ore: 12 totali
Costo iscrizione: €100,00
Numero minimo iscritti: 6
Numero massimo iscritti: 15

Programma:

1)    Introduzione al software: concetti fondamentali (patch, inlet – outlet, attributi e argomenti, tipologie di messaggi, Max window, help patches, reference manual, tutorials, example patches, menu options, menu extras)
2)    Gestione ed elaborazione dati: il MIDI in Max, generazione di note, arpeggiatore e generazione casuale, il sequencer interno e Max Time Format
3)    Sintesi (forme d’onda in campo audio e LFO, esempi di modulazione di ampiezza e frequenza, ring modulation e FM, filtri, generazione di inviluppi)
4)    Riproduzione file audio (oggetti per la riproduzione di file audio da supporto e da memoria, riproduzione a velocità variabile e looping, registrazione)

Le lezioni frontali sono in larga parte basate sull’utilizzo di patch esemplificative per dimostrare in tempo reale i risultati delle strategie analizzate. Le patch di esempio non sono contenute nel pacchetto Max/MSP ma sono consegnate agli studenti durante il corso. Il corso prevede al suo interno alcune ore di esercitazione.

Requisiti: i partecipanti devono essere muniti di computer personale con Max/MSP v. 5 installato e funzionante anche in versione demo. (È possibile installare la versione demo all’inizio del corso ma è fondamentale che il software non sia stato precedentemente installato).
La conferma dell'iscrizione avverrà al momento del versamento della caparra di € 40 da effettuare entro e non oltre il 20 maggio; la caparra è restituita solo in caso del non raggiungimento del numero minimo di iscritti. Il pagamento puo' essere effettuato brevi manu alla segreteria di Tempo Reale (orario 9.30/15.30) oppure a mezzo bonifico bancario.

Per la sessione straordinaria del corso, 10 e 11 giugno, il pagamento dell'intera quota dovrà essere effettuato entro il 5 giugno.

informazioni
iscrizioni