pietro grossiTempo Reale prende parte a 1917-2017 Pietro Grossi. L'istante Zero, progetto speciale promosso dal Comune di Firenze per celebrare il centenario della nascita di Pietro Grossi, pioniere della musica elettronica e della computer music.




1917-2017 Pietro Grossi. L'istante zero è il progetto speciale promosso dal Comune di Firenze per celebrare il centenario della nascita del grande compositore (Venezia, 1917 - Firenze, 2002), fondatore dello Studio di Fonologia Musicale di Firenze S 2F M (1963), pioniere italiano della musica elettronica e della computer music. Sperimentatore instancabile, divulgatore appassionato, Pietro Grossi è stato una figura poliedrica e determinante nel dibattito culturale della seconda metà del Novecento.

Tempo Reale prende parte al progetto con due iniziative a cura del blog musicaelettronica.it dedicate a Pietro Grossi. Da aprile 2017 il blog lancia #PiGro100, una finestra su Grossi articolata in una serie di contributi di carattere storico, recensioni di dischi e interviste a collaboratori e studenti del compositore. La seconda iniziative, PLAY900, anteprima del Tempo Reale Festival 2017 (sezione X) in programma il 15 settembre, è un'installazione sonora pensata per gli spazi del Museo Novecento da ascoltare attraverso un sistema di cuffie WI-FI. Una delle tre playlist presenti, selezionate da musicaelettronica.it, è stata ideata a partire dal lavoro pionieristico di Grossi.

Il calendario di eventi promossi in memoria del grande pioniere include una serie di iniziative a ingresso gratuito ed è curato dal Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze, Museo Novecento, Centro Pecci di Prato - Fondazione per le Arti contemporanee in Toscana, Tempo Reale. Centro di ricerca produzione e didattica musicale con il coordinamento di Comune di Firenze e MUS.E e la collaborazione dell’Associazione Pietro Grossi.

Il programma, in atto dal 17 al 21 ottobre, promuove concerti, esposizioni, tavole rotonde, testimonianze critiche, proiezioni, momenti di ascolto e incontri con il pubblico, nel tentativo di analizzare l’eredità culturale di Grossi nell’ottica di un’apertura verso la contemporaneità e la recente produzione musicale.

Qui è possibile scaricare il programma completo di 1917-2017 Pietro Grossi. L'istante zero