Berio Project

uricaine1bis

 

Produzione: Ravenna Festival – Tempo Reale

Il concerto ha come protagonista Uri Caine ed il suo ensemble insieme ai musicisti di Tempo Reale, per un progetto coprodotto dal Centro con e per Ravenna Festival e incentrato sull’interazione tra il musicista americano e il live electronics, seguendo un ideale percorso di omaggio a Luciano Berio.

 

“A me interessano le tecnologie quando diventano un’estensione del lavoro umano, dell’esecuzione, del suono, della voce, ma non fini a se stesse, non come “effetti”. Infatti, non ho nessun interesse per la ricerca di suoni nuovi: il suono nuovo si raggiunge quando c’è un’idea nuova musicale che lo produce. A me interessa di estendere le possibilità degli strumenti, della voce, ma in maniera organica, che non sia in rottura con le sorgenti sonore”
(Luciano Berio).

L’idea portante del progetto è quella di offrire strumenti tecnologici e concettuali (inusueti per il jazz) ad un grande musicista, adattandoli alle sue modalità espressive, compreso la forte caratterizzazione improvvisativa. Il concetto di continua mobilità della musica attraverso l’elettronica (e quindi usando la spazializzazione dei suoni ma anche le modulazioni armoniche e dinamiche insieme alla proliferazione di molteplici livelli sonori) costituisce il punto di partenza per l’esplorazione di un territorio di grande novità.
Due momenti distinti caratterizzano il concerto: nella prima parte (Ofaqìm-orizzonti) la musica si muove a partire dall’ideale base di partenza delle Sequenze di Berio per strumento solo; la seconda parte (Real Time) è invece maggiormente libera e integra nell’elettronica tutta una serie di materiali musicali di varia natura provenienti dall’archivio sonoro dello stesso Berio (oggetti sonori folklorici, composizioni elettroniche, ecc.) oltre che insistere sull’elaborazione dal vivo del suono dei musicisti.
La configurazione dell’elettronica prevede un particolare sistema di diffusione multicanale e diverse tecnologie di controllo organizzate in due gruppi esecutivi, uno sul palcoscenico e l’altro in sala: il primo gruppo interagisce musicalmente in maniera continua con Uri Caine e i suoi musicisti, mentre la regia del suono complessiva e i movimenti nello spazio vengono controllati dal secondo gruppo.

Clip video Ravenna Festival

 

 

 

Uri Caine Ensamble & Tempo Reale
Tempo Reale, live electronics e regia del suono
Voci registrate: Cathy Berberian and Julie Patton
Consulenza di informatica musicale: Kilian Schwoon

Uri Caine, pianoforte
Ralph Alessi, tromba
Jim Black, batteria e percussioni

 

Estratto video - Uri Caine Ensemble & Tempo Reale - Ofaqìm

Estratto video - Uri Caine Ensemble & Tempo Reale - Real Time

 

Esecuzioni:

Ravenna, Ravenna Festival, 13 luglio 2005
Roma, Auditorium-Parco della Musica, 13 novembre 2006
Vienna, Wiener Konzerthaus, 19 aprile 2008
Firenze, Tempo Reale Festival, 13 ottobre 2009
Monfalcone (Gorizia), Teatro di Monfalcone, 22 aprile 2010