Ricerca

La ricerca di Tempo Reale si esprime su più fronti, dalla definizione di nuovi contesti musicali fino alla sperimentazione tecnologica. Le attività di ricerca prevedono periodi intensivi di sperimentazione, laboratori, conferenze, pubblicazioni sui seguenti temi:

  • SPERIMENTAZIONE MUSICALE. La ricerca di nuove tecniche compositive e di proposta della musica, con particolare riferimento agli spazi non convenzionali, all’improvvisazione e alle nuove tecnologie.
  • INTERAZIONE. Lo studio di nuove tipologie di interazione uomo-macchina per la gestione ed il controllo delle azioni gestuali durante gli spettacoli dal vivo e i contesti installativi.
  • SOUNDSCAPE. Lo studio del paesaggio sonoro, tanto in ambito scientifico che creativo
  • MUSIC NOTATION. Lo studio di nuove forme di notazione per la parte elettronica di opere musicali del repertorio, con particolare riguardo alla opere con elettronica di Luciano Berio
  • DIGITAL SIGNAL PROCESSING. Lo sviluppo di strumenti software per la spazializzazione e l’elaborazione dal vivo del suono e per l’automazione delle esecuzioni dal vivo di opere con elettronica.
  • SOUND ARCHIVE. Mantenimento, accrescimento e studio dell’archivio storico e corrente del centro.

Convegno cavalcata nel tempo fino allo splendore dell'epifania interiore

Convegno cavalcata nel tempo fino allo splendore dell'epifania interiore

Esperienza immersiva nella Cappella di Benozzo Gozzoli

CONVEGNO

26 GIUGNO 2014 ore 15
Palazzo Medici Riccardi, Firenze
sala Luca Giordano

In seguito al Workshop che si è svolto in più sessioni da novembre 2013 a Maggio 2014, viene presentata la ricerca degli effetti psicofisiologici alla percezione di realtà aumentata, insieme alla proiezione del filmato 4k e alle relazioni dei componenti del gruppo di lavoro.

 

 

Leggi tutto: Convegno cavalcata nel tempo fino allo splendore dell'epifania interiore

Appunti di Rock

Appunti di Rock

Dai Led Zeppelin ai Nirvana

PUBBLICAZIONE

Studiare il rock, affrontarne scientificamente gli aspetti più sostanziali e strutturali è un percorso di consapevolezza che appare inevitabile per chi voglia cogliere tutto il significato emozionale di un ambito artistico che ha profondamente cambiato la storia della musica. Ecco quindi dieci istantanee sulla storia del rock a firma di autori eterogenei per forma e contenuto, ma legati dalla stessa passione per lo studio della musica amata.

Leggi tutto: Appunti di Rock