Produzione

Innovazione del linguaggio e delle forme della musica, tecnologie del suono: sono questi gli obiettivi principali della produzione. Ispirandosi ai principi di qualità e sperimentazione che hanno caratterizzato il lavoro per e con Luciano Berio, Tempo Reale opera a livello territoriale, nazionale ed internazionale in collaborazione con musicisti, ricercatori e operatori culturali affrontando temi sempre nuovi (come l’improvvisazione e le tecniche interattive) e concretizzando soluzioni a cavallo tra tradizione e spirito di rinnovamento.  Le nuove produzioni e la loro ripresa sono costantemente presentate sia a Firenze che in contesti diversi: esse operano spesso nella definizione e nella realizzazione di spazi acustici flessibili, ma anche nell'occupazione musicale di spazi reali non convenzionali.

Il trombone elettrico

Il trombone elettricoIncontri musicali, Dicembre 2007

Marco Stroppa
Il trombone elettrico

Benny Sluchin, trombone
Marco Stroppa, live electronics

Marco Stroppa è tra i più apprezzati musicisti in Francia non solo per le sue qualità di ricercatore e didatta (ha condotto ricerche e insegnato presso l’IRCAM e il CNSDMP) ma soprattutto per sua raffinatezza di scrittura e sensibilità artistica. Queste qualità lo hanno portato ad essere considerato una voce importante nel panorama compositivo europeo.

Leggi tutto: Il trombone elettrico

Uri Caine Ensemble & Tempo Reale

Uri Caine Ensemble & Tempo Reale

Berio Project

 

Produzione: Ravenna Festival – Tempo Reale

Il concerto ha come protagonista Uri Caine ed il suo ensemble insieme ai musicisti di Tempo Reale, per un progetto coprodotto dal Centro con e per Ravenna Festival e incentrato sull’interazione tra il musicista americano e il live electronics, seguendo un ideale percorso di omaggio a Luciano Berio.

 

Leggi tutto: Uri Caine Ensemble & Tempo Reale

Repertorio

Luciano Berio

  • Altra voce, per mezzosoprano, flauto contralto e live electronics
  • A-Ronne, per otto cantanti su una poesia di Edoardo Sanguineti
  • A-Ronne, per cinque attori su una poesia di Edoardo Sanguineti (versione su supporto)
  • Chants parallèles, per nastro magnetico
  • Cronaca del Luogo, azione musicale, per voci, coro, orchestra e live electronics
  • Différences, per cinque strumenti e registrazione stereofonica (versione con revisione del nastro magnetico curata da Tempo Reale)
  • I colori della luce, video di Bruno Munari e Marcello Piccardo
  • Laborintus II, per voci, strumenti e nastro magnetico, Testo di Edoardo Sanguineti
  • Momenti, per nastro magnetico
  • Naturale, per viola, percussioni e voce registrata su natro magnetico
  • Ofanìm, per due cori di bambini, due gruppi strumentali, voce femminile e live electronics
  • Outis, azione musicale in due parti, per voci, coro, orchestra e live electronics
  • Ritratto di città (con B. Maderna), Studio per una rappresentazione radiofonica (versione in formato 7.1)
  • Thema (omaggio a Joyce), elaborazione elettroacustica della voce di Cathy Berberian su nastro magnetico, testo di James Joyce (versione del nastro magnetico restaurato da Tempo Reale)
  • Visage, per suoni elettronici e la voce di Cathy Berberian, su nastro magnetico (nastro magnetico restaurato da Tempo Reale, versione in formato 5.1)

 

Yuval Avital

  • Multiplications n.1, per viola, sassofono, percussioni, sintetizzatore analogico e live mixing
  • Rivers, per una folla vocale e altoparlanti

Jacopo Baboni-Schilingi

  • Le château, per voce, coro femminile e live electronics

Patrizio Barontini

  • Illusione del doppio, per sassofono e nastro magnetico
  • Il segno, NewMediaPocketOpera per sassofono, mimo e live electronics

Natasha Barrett

  • Rhizaria (Barely_part 4), per violoncello e live electronics

Jim Black & Tempo Reale

  • FLR, per percussioni e live electronics

Stefano Bollani

  • La casa subito dopo il ponte, per trio jazz e live electronics, testo di Ugo Chiti

Claudio Josè Boncompagni

  • Vertical (sound) climbing, per sassofono contralto e live electronics

Pierre Boulez

  • Dialogue de l'ombre double, per clarinetto e live electronics
  • ...explosante-fixe..., per flauto con live electronics, due flauti ed ensemble

Nicola Buso

  • Passio et mors secundum Lukacs, per timpani e live electronics

Sylvano Bussotti

  • Lachrimae, per voce ed elettronica
  • Autotono. Un divertimento, per ensemble ed elettronica

John Cage

  • Aria, per voce e nastro magnetico
  • Cartridge Music, per percussione e nastro
  • Variations IV (organico variabile)
  • Variations VI (organico variabile)
  • 27'10"554 (organico variabile)

Uri Caine & Tempo Reale

  • Ofaqim, per ensemble jazz e live electronics
  • Real time, per ensemble jazz e live electronics

Carlos Caires

  • Quattro, per ensemble di percussionisti e live electronics

Lelio Camilleri

  • Parallel, per nastro magnetico (commissione GRM)
  • Pietre colorate, per ensemble e live electronics (commissione OSN-RAI)
  • Rock around the loop, per nastro magnetico (commissione GRM)
  • Quattro haiku, per nastro magnetico

Edmund Campion

  • Outside Music, per ensemble e elettronica

Paolo Castaldi

  • Sunday Morning, per quattro esecutori con video

Raphael Cendo

  • Foris, per violoncello, elettronica e spazializzazione su sei canali

Cornelius Cardew

  • Tratise, per ensemble elettroacustico

Alexander Chernyshkov

  • Il rosso risvegliato, per due esecutori, fiati estesi e dispositivi
  • Il rosso risvegliato (e compresso), per due esecutori, fiati estesi e dispositivi

Giuseppe Chiari

  • La luce, Installazione audiovisiva da una partitura del 1966

Aldo Clementi

  • Passacaglia (ultima versione), per flauto solo e nastro magnetico

Lamberto Coccioli

  • Antidotes - Red-earth, per tromba nat. in do e live electronics

Azio Corghi

  • …sotto l'ombra che il bambino solleva, per voce solista, orchestra (versione radiofonica)

Gabriele Cosmi

  • Musica, per violoncello ed elettronica

Mirio Cosottini

  • Dettagli, per tre esecutori
  • I-Silence, per esemble ed elettronica

Alvin Curran & Tempo Reale

  • TransDadaExpress in Space, per un esecutore (A.C.) e proiezione del suono

Joseph Diermaier

  • Waterside Trio (Trio op.31), per flauto, violoncello, pianoforte e nastro magnetico spazializzato

Marco Di Bari

  • ...Di un mirabile gioco sonoro, per pianoforte, soprano, orchestra e live electronics

Peter Eötvös

  • Atlantis, per voce bianca di soprano, baritono, cimbalom e orchestra

Ivan Fedele

  • Elettra, per viola e live electronics

Annamaria Federici

  • Aut, per sassofono e nastro magnetico

Nicola Ferrari

  • Mottetto, per voce, ensemble e live electonics

Michele Foresi

  • Glifo, per pianoforte e live electonics

Dai Fujikura

  • Blue Sky Falling, per ensemble e live electronics

Paolo Geminiani

  • Cantus, per ensemble, nastro magnetico e live electronics

Gianni Giacomazzo

  • Ultima sera, per ensemble, nastro magnetico e live electronics

Francesco Giomi

  • Con brio, per nastro magnetico (8ch, commissione GRM)
  • Millenote, per sassofono e live electronics
  • Xplay, per sassofono sopranino e nastro magnetico
  • Kaplan, per due esecutori di live electronics (commissione GRM)
  • The Geyser, installazione sonora
  • LFO (ciclo), improvvisazioni per ensemble elettroacustico (con conduction)
  • Back to Silence, azione sonora per un gruppo di improvvisatori

Gérard Grisey

  • Jour, contre-jour, per 13 musicisti, organo elettrico e nastro magnetico
  • Prologue, per viola e live electronics

Pietro Grossi

  • Polifonia mix, per nastro magnetico (versione a 8 canali del Centro Tempo Reale)

Domenico Guaccero

  • Luz, per vibrafono e nastro magnetico

Adriano Guarnieri

  • Sospeso d'incanto n. 3, per pianoforte e live electronics
  • Lo stridere luttuoso degli acciai, cantata scenica per soli, ensemble e live electronics
  • L'amor che move il sole e l'altre stesse, cantata scenica n.3: su frammenti tratti dal "Paradiso" di Dante Alighieri, per soli, coro, cinque vocalist, orchestra e live electronics

Yotam Haber

  • Shemà, per voce, ensemble e live electronics

Jonathan Harvey

  • Advaya, per violoncello, tastiera e live electronics

Jonathan Impett

  • Folto giardino, per ensemble ed elettronica

Mauricio Kagel

  • Acustica, per produttori sperimentali di suono e altoparlanti

Simonluca Laitemprgher

  • Otkaz, per nastro magnetico quadrifonico
  • Watchamacallit, per clarinetto, flauto, violino, violoncello ed elettronica

Daniele Lombardi

  • Miz Maze, per flauto e live electronics
  • Miroirs 3, per flauto e live electronics
  • Glitch, per un gruppo di improvvisazione (in memoriam Luciano Berio)

Luca Lombardi

  • Lucrezio. Un oratorio materialistico, per voce recitante, flauto, soprano e orchestra (versione radiofonica)

Bruno Maderna

  • Don Perlinplin, per 3 attori, ensemble orchestrale e nastro magnetico (versione con elettronica dal vivo di Tempo Reale)
  • Musica su due dimensioni, per flauto e nastro magnetico (versione con nastro magnetico rivisto da Luciano Berio)
  • Serenata per un satellite (versione per strumento solo e live electronics)

Matteo Malavasi

  • Giardino zoofonico, per ensemble e live electronics

Albert Mayr

  • Tape for live musicians
    Versione per pianoforte, chitarra elettrica e nastro magnetico

Marco Marinoni

  • Eleusi, per violino e live electronics

David Moss & Tempo Reale

  • The table of earth, per un performer e sistemi interattivi

David Moss & Sdeng

  • Many more voices, per voce e due esecutori di live electronics

Olga Neuwirth

  • Lonicera Caprifolium, per ensemble e nastro magnetico

Phyl Niblock

  • Harm, per violoncello ed elettronica

Luigi Nono

  • Das Atmende Klarsein (fragmente), per flauto basso e live electronics
  • La lontananza nostalgica utopica futura, per violino con nastro magnetico
  • Ricordati cosa ti hanno fatto in Auschwitz, per nastro magnetico (versione con immagini a cura di Massimo Becattini)

Betty Olivero

  • Ma io qui non ho visto farfalle..., per coro di bambini, solisti, ensemble e live electronics

Paolo Pachini

  • Due Inverni Identici, per pensemble, nastro magnetico e live electronics
  • Argia, per violoncello e live electronics

Francesco Pennisi

  • L'ape iblea. Elegia per Noto, per soprano, 2 voci narranti e orchestra (versione radiofonica)

Henri Pousseur

  • Rimes, per differenti sorgenti sonore (nuova versione della parte elettroacustica)
  • Scambi, per nastro magnetico (versione di Luciano Berio)

Steve Reich

  • City life, per ensemble (con 2 campionatori)
  • Violin phase, per violino e nastro magnetico
  • Cello Counterpoint, per violoncello e nastro magnetico

Terry Riley

  • In C, per ensemble variabile

Fausto Romitelli

  • EnTrance, per soprano, sedici esecutori ed elettronica

Andrea Saba

  • La quarta voce, per ensemble di dieci strumenti ed elettronica

Andrea Sarto

  • From Beyond, per fisarmonica e live electronics

Giacinto Scelsi

  • Hurqualia. Un royaume different, per orchestra

Alexander Schubert

  • HELLO, per un gruppo flessibile di strumenti, elettronica e video

Kilian Schwoon

  • Implantate, per 2 violini, viola, clarinetto e live electronics
  • Le poumon oxygène, per voce ed elettronica
  • Musica Letitiae Comes, installazione sonora per nastro magnetico a 8 tracce
  • Flügeladern, per voce femminile, clarinetto e live electronics

Denis Smalley

  • Piano nets, per pianoforte e nastro magnetico

Karlheinz Stockhausen

  • Kontakte, per suoni elettronici, pianoforte e percussioni
  • Kreuzspiel, per oboe, clarinetto basso, pianoforte, 3 percussionisti (versione con regia del suono)
  • Solo, per uno strumento melodico e feedback (versione con sassofono e live electronics)
  • Spiral, per un solista con ricevitore a onde corte (versione con sassofono)
  • Pole, per due esecutori con radio ad onde corte (versione per chitarra elettrica e live electronics)
  • Cosmic pulses, per nastro magnetico a 8 canali
  • Edentia, per sassofono soprano e musica elettronica

Stefano Trevisi

  • Harsh, per 10 strumenti e live electronics
  • Tagli mobili d'ombra, per violoncello e live electronics
  • Dark again still again, per pianoforte preparato e live electronics

Fabio Vacchi

  • Dioniso Germogliatore II (un recitar sinfonico), per voce recitante, orchestra e elaborazione elettronica (versione radiofonica)

Horacio Vaggione

  • MYR-S, per violoncello ed elettronica

Trevor Wishart

  • Globalalia, per nastro magnetico

Krysztof Wolek

  • Un claro del tiempo, per soprano, flauto, pianoforte e live electronics
  • Elements, per ensemble e live electronics
  • Spin, per orchestra e live electronics

Leggi tutto: Repertorio